Oggigiorno spesso sentiamo parlare e leggiamo articoli o post relativi a una caratteristica della personalità che ci aiuta molto ad affrontare le difficoltà che la vita ci pone: la resilienza.
Essa è per l’appunto la capacità di affrontare, adattarsi a nuove situazioni e superare le sfide, le difficoltà e le avversità nella vita e implica la capacità di recuperare da situazioni stressanti o traumatiche, imparare dalle esperienze difficili e durante il processo di crescita ritrovarsi più forti, motivati e con maggiore autostima.
Essere resilienti non significa evitare le difficoltà, ma piuttosto affrontarle in modo costruttivo. Ad esempio le persone resilienti sono in grado di adattarsi ai cambiamenti e alle circostanze mutevoli. Sono flessibili nel loro pensiero e nella loro azione, il che consente loro di gestire meglio le situazioni impreviste. Questo approccio alla vita spesso è accompagnato da un ottimismo realistico, che consiste nel vedere le situazioni in modo positivo senza ignorare la realtà delle sfide, aiutando a mantenere una prospettiva equilibrata.
Essendo Homo sapiens un animale socievole, sentire attorno a sè una rete di supporto sociale è un elemento chiave della resilienza. Le relazioni positive con gli altri possono infatti fornire sostegno emotivo e pratico durante momenti difficili.
Nel momento in cui ci ritroviamo ad affrontare nuove sfide quotidiane, piccole o grandi che siano, una buona autostima e una fiducia nelle proprie capacità sono fondamentali per la resilienza. La convinzione di poter affrontare le sfide contribuisce a superarle con successo; questo amplifica positivamente le capacità di problem-solving: le persone resilienti sono in grado di affrontare i problemi in modo proattivo e di cercare, e spesso anche trovare, soluzioni. Questa capacità di problem-solving può aiutare a gestire efficacemente le situazioni difficili.
Un aspetto importante dell’approccio resiliente alle avversità, alle novità, alle sfide che ci presenta la vita è una buona gestione delle emozioni; la capacità di riconoscerle, comprenderle e gestirle è essenziale per la resilienza e questo include la capacità di tollerare lo stress e di trovare modi costruttivi per esprimerle.
Così come a scuola ogni giorno si imparano cose nuove, anche nella vita è fondamentale l’apprendimento, dalle esperienze; le persone resilienti vedono le sfide come opportunità di crescita e sono in grado di imparare dalle loro esperienze, anche da quelle difficili, e ad applicare tali apprendimenti per affrontare situazioni simili in futuro.
Tutti noi possiamo adottare abitudini e strategie che favoriscano la resilienza, come la pratica della gratitudine, la costruzione di relazioni solide e lo sviluppo di competenze di coping efficaci.
La resilienza è un tratto dinamico che può essere coltivato e potenziato nel tempo, anche attraverso l’applicazione della creatività e della immaginazione, entrambe molto utili nel trovare soluzioni a problematiche che sembrano insormontabili.
Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂