Torniamo a parlare di Musica in Azienda e proviamo a immaginare un percorso di guida all’ascolto di Musica Classica, o di un altro genere musicale, per il piacere di ascoltare ma anche per il piacere di capire cosa si sta ascoltando.
La Musica fa parte della nostra vita quotidianamente; se normodotati, siamo costantemente immersi nei suoni: lo squillo del telefono, la pubblicità in tv o sui vari dispositivi come pc, tablet, smartphone; le inseparabili cuffiette mentre facciamo attività sportiva e poi i film o le fiction, le sigle dei programmi televisivi o i video su Youtube, etc.
Ma di tutte queste sequenze di suoni organizzati, perché questo è la musica, cosa ci resta? Li ascoltiamo mai con l’attenzione che meriterebbero?
L’introduzione di percorsi di guida all’ascolto della musica classica in azienda, o anche di percorsi di guida all’ascolto di altri generi musicali, può offrire diversi benefici alle persone, sia a livello personale che professionale e dunque per il miglioramento delle attività lavorative.
La musica classica è nota per avere effetti calmanti e può contribuire a ridurre lo stress negativo. Introdurre percorsi di guida all’ascolto della musica classica può fornire ai dipendenti una pausa rilassante durante la settimana lavorativa ma anche stimolare la concentrazione e magari far scoprire opere mai ascoltate prima, o un genere musicale mai ascoltato prima. La musica inoltre può influenzare positivamente il benessere emotivo. Ad esempio ascoltare brani rilassanti può aiutare i dipendenti non soltanto a gestire lo stress, ma anche a migliorare l’umore e a promuovere un clima positivo in ufficio.
Durante un percorso di guida all’ascolto della musica classica l’operatore specializzato può evidenziare a chi ascolta melodie complesse e arrangiamenti, cambi di tonalità o di dinamiche che possono ispirare pensieri e idee innovativi, utili in settori che richiedono creatività e pensiero fuori dagli schemi, senza tralasciare un altro aspetto molto importante in azienda: la promozione e/o il consolidamento del Team Building: gli eventi musicali possono essere momenti di socializzazione informale, contribuendo a rafforzare i legami tra colleghi. Dunque lungo il percorso si potrebbero anche inserire serate o pomeriggi dedicati all’ascolto di musica classica dal vivo, in un teatro o in un auditorium, per sentire l’effetto che fa la musica interpretata sul momento, comunicata dai musicisti al pubblico, cosa ben diversa dall’ascoltarla digitalizzata su un qualsiasi dispositivo, come ormai siamo abituati a fare.
La stessa attività si può organizzare per una guida all’ascolto della musica jazz o della musica blues, etc.
I generi da scoprire sicuramente non mancano.
Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂