Lavoro e attività fisica
Lavoro e attività fisica

Lavoro e attività fisica

L’attività fisica offre numerosi benefici sia per la salute fisica che per il benessere mentale dei propri collaboratori, fattori determinanti per una buona e costante competitività aziendale.

L’attività fisica regolare aiuta a mantenere un peso corporeo equilibrato, riduce il rischio di obesità e di malattie croniche, come il diabete di tipo 2, le malattie cardiache e l’ipertensione; rinforza il sistema immunitario, riducendo la suscettibilità alle malattie infettive. L’esercizio fisico inoltre aumenta i livelli di energia e riduce la sensazione di stanchezza e affaticamento. Ciò consente a chi lavora di essere più attivo e concentrato durante la giornata lavorativa, migliorando la produttività e la qualità del lavoro svolto.

L’attività fisica stimola la circolazione sanguigna e favorisce l’afflusso di ossigeno al cervello, migliorando la concentrazione, la memoria e le capacità cognitive. Questo può essere particolarmente utile durante le attività che richiedono attenzione e pensiero critico; l’esercizio fisico ha anche effetti positivi nella gestione e nella riduzione di stress e ansia, grazie alla produzione di endorfine, sostanze chimiche cerebrali che inducono una sensazione di benessere e riducono i sintomi di ansia e depressione.
Ciò può contribuire a creare un ambiente di lavoro più rilassato e positivo.

L’attività fisica regolare favorisce un sonno di qualità, riducendo l’insonnia e migliorando la capacità di recupero durante la notte. Le persone che dormono meglio tendono ad essere più vigili, energici e concentrati durante l’attività lavorativa.

Partecipare ad attività fisiche insieme, come sessioni di fitness di gruppo o sport aziendali, può favorire la coesione di gruppo e migliorare i rapporti tra colleghi. Anche da questo punto di vista quindi praticare un’attività fisica può contribuire a creare un ambiente di lavoro più collaborativo e positivo. Le persone che praticano regolarmente attività fisica tendono ad essere meno assenti per malattia rispetto a coloro che sono sedentari. Ciò riduce l’assenteismo sul lavoro e contribuisce a mantenere la continuità delle attività aziendali.

L’attività fisica offre dunque una serie di benefici significativi per chi lavora, tra cui miglioramenti della salute fisica e mentale, maggiore energia e concentrazione, riduzione dello stress e dell’ansia, promozione del sonno di qualità e coesione di gruppo.
Le aziende che incoraggiano e investono per sostenere l’attività fisica tra i propri collaboratori attraverso programmi di benessere, facilitando l’accesso a strutture sportive o offrendo incentivi per la partecipazione a attività fisiche sicuramente fanno degli ottimi investimenti.