Si avvicina l’inverno… diamo un aiuto al nostro organismo, torniamo a parlare di  agrumi.
Si avvicina l’inverno… diamo un aiuto al nostro organismo, torniamo a parlare di agrumi.

Si avvicina l’inverno… diamo un aiuto al nostro organismo, torniamo a parlare di agrumi.

Torniamo a parlare di agrumi, un vero toccasana per la nostra salute! Arance, limoni, lime, pompelmi e mandarini, sono frutti ricchi di nutrienti e offrono numerosi benefici per la salute.

Essendo ricchi di Vitamina C, un potente antiossidante, sono utili poiché rafforzano il sistema immunitario, favoriscono la produzione di collagene per una pelle sana, proteggono le cellule dai danni ossidativi.

Inoltre contengono composti come i flavonoidi, che aiutano a ridurre l’infiammazione, migliorare i livelli di colesterolo, abbassare la pressione sanguigna.
Sono anche ricchi di fibre, quindi danno una mano a una corretta e leggera digestione e coadiuvano la regolarità intestinale, favorendo una flora intestinale sana.

Oltre alla vitamina C, contengono altri antiossidanti come beta-carotene, limonene e flavonoidi che riducono lo stress ossidativo e possono avere un ruolo nella prevenzione di alcune malattie croniche.
Non dimentichiamo che sono anche ricchi di acqua, quindi contribuiscono a mantenere il corpo ben idratato.
Visto l’appressarsi delle Festività Natalizie, non sottovalutiamo un’altra preziosa qualità: essendo poveri di calorie e ricchi di sapore sono ottimi snack salutari, la fibra aiuta a mantenere il senso di sazietà.

Numerosi studi scientifici hanno ormai accertato che gli agrumi possono contribuire a una pelle luminosa, sempre grazie alla Vitamina C, che stimola il collagene e protegge dai danni solari.
Hanno anche proprietà antibatteriche e antivirali utilizzandone gli oli essenziali estratti dalle bucce (come limonene e citrale), che hanno proprietà antimicrobiche.

Come consumare gli agrumi?
Freschi: si possono consumare così come sono o aggiungerli a insalate.
Spremute: ottimi per succhi freschi (meglio senza zuccheri aggiunti), anche in molti bar si possono bere delle buone spremute di agrumi freschi di stagione.
Condimenti: ll succo e la scorza di limone o lime sono perfetti per insaporire primi e secondi piatti, insalate.
Infusi: le bucce possono essere usate per preparare tisane.
Questo è il periodo di freschi agrumi appena raccolti, approfittiamone!

Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂