I giochi di società… quanti benefici! / 1 L’importanza del gioco per i bambini.
I giochi di società… quanti benefici! / 1 L’importanza del gioco per i bambini.

I giochi di società… quanti benefici! / 1 L’importanza del gioco per i bambini.

Oggi iniziamo a parlare di Giochi di Società, una pratica forse desueta ormai, soppiantata dallo stare da soli con lo smartphone, spesso nella illusione di essere in compagnia, talvolta nel ritrovarsi in cattive compagnie…
Ma il gioco di società, quello fatto di persona, in gruppo attorno a un tavolo o in salotto sul divano, a sfidarsi con parole, itinerari, avventure, offre numerosi benefici ad ogni età sia a livello cognitivo che sociale e oggi parliamo dei positivi effetti che giocare con agli altri ha sui bambini.

Giocare in gruppo per i bambini significa anzitutto imparare a lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune, seguendo regole condivise, un’abilità utile in molte situazioni sociali non soltanto in tenera età ma soprattutto “da grandi”.

Fra i principali vantaggi del giocare insieme, non necessariamente al chiuso, anzi preferendo ove possibile lo stare all’aria aperta, immersi nella natura di un parco cittadino o in spiaggia in riva al mare, vi è lo sviluppo delle abilità cognitive e delle capacità di problem-solving; i giochi infatti spesso richiedono strategie, pianificazione e capacità di prendere decisioni, migliorando il pensiero critico. Inoltre molti giochi stimolano la memoria, ad esempio ricordando regole o sequenze; questo sviluppa la capacità di concentrazione poiché i bambini imparano a mantenere l’attenzione per completare un gioco.

Alcuni giochi incoraggiano la lettura, l’ascolto e l’uso del linguaggio per comunicare o negoziare, migliorando la collaborazione e il lavoro di squadra.
Affrontare vittorie e sconfitte insieme insegna il fair play e aiuta a sviluppare la resilienza. Molti giochi richiedono di immaginare scenari, costruire storie o risolvere problemi in modi innovativi, incoraggiando il pensiero creativo. Un aspetto importante è relativo alla vita famigliare: giocare insieme a genitori o fratelli/sorelle crea momenti di connessione e divertimento, migliorando le relazioni interpersonali.


Alcuni giochi insegnano a gestire il tempo e le risorse in modo efficace (ad esempio giochi con un budget fittizio); abituarsi fin da piccoli a gestire ad esempio risorse finanziare può portare ad essere da adulti consumatori consapevoli, imparando fin dalla tenera età a valutare le conseguenze delle proprie scelte o a misurare bene le proprie risorse psico-fisiche in modo da essere persone consapevoli del proprio stato di salute e di benessere globale. Infine, giochi che richiedono movimenti precisi, come il lancio di dadi o la manipolazione di pedine, migliorano la coordinazione occhio-mano; giochi che richiedono di saltare, camminare, correre, migliorano la coordinazione motoria generale.

I giochi di società non sono soltanto una attività divertente, da svolgersi al chiuso o all’aria aperta, essi sono anche strumenti educativi preziosi per lo sviluppo integrale delle bambine e dei bambini. Un ruolo importante è quello di genitori e nonni, il consiglio è sempre quello… diamo ai nostri bambini una alternativa allo smartphone… anzi, lasciamo che l’incontro con gli strumenti tecnologici avanzati avvenga il più tardi possibile o almeno quando i nostri piccoli cuccioli di Homo Sapiens sappiano discernere cosa è buono da cosa è cattivo per la loro salute, per il loro benessere e in fin dei conti per il benessere della nostra società.

Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂