Camminare non soltanto ha i benefici per il corpo e per la mente che abbiamo visto nei due articoli precedenti, è anche un modo per condividere con gli altri esperienze positive, momenti di aggregazione semplici ma rilassanti, durante i quali si può chiacchierare del più e del meno, conoscersi meglio, apprezzare la buona compagnia.
Infatti fare una passeggiata con amici, familiari o in gruppo è un’ottima opportunità per socializzare e trascorrere del tempo di qualità con gli altri, migliorando il senso di appartenenza e benessere sociale.
Il consiglio di andare a lavoro camminando, ove possibile, non aiuta soltato il corpo e la mente ma può anche ridurre l’uso di mezzi di trasporto inquinanti, contribuendo a uno stile di vita più sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
Anche 20-30 minuti di camminata al giorno possono fare la differenza, ma la chiave è farlo con regolarità, mantenendo un ritmo moderato, dove si può ancora parlare, ma si sente il battito del cuore leggermente accelerato.
Inoltre ambiare il percorso e includere qualche salita o superfici differenti può rendere la camminata più interessante, aiutando a stimolare la creatività, l’attenzione ai particolari di luoghi diversi, la conoscenza di negozi o scorci paesaggistici nuovi, mai visti prima.
Una camminata quotidiana è un’attività a basso impatto, ma dai grandi benefici.
Non solo migliora la salute fisica, ma ha anche effetti positivi sul benessere mentale, emotivo e sociale.
Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂