Rafforzare il senso di comunità all’interno dell’azienda
Rafforzare il senso di comunità all’interno dell’azienda

Rafforzare il senso di comunità all’interno dell’azienda

Ogni azienda è una comunità di persone uniche, con peculiarità, abitudini, competenze individuali che costituiscono la vera ricchezza di una impresa commerciale e/o produttiva.
Occorre curare le persone che lavorano, a tutti i livelli di responsabilità, fruendo di strategie che possano valorizzare le risorse umane, creando un ambiente in cui le persone si sentano apprezzate, ascoltate e parte integrante della comunità aziendale.

In altri articoli ho già affrontato il tema della comunicazione aziendale interna, che utilizzando strumenti di comunicazione come chat aziendali o forum, facilita lo scambio di idee e informazioni e rende aperto e trasparente il dialogo tra i dipendenti e la leadership. Una buona comunicazione interna non può prescindere dalla condivisione di vision e mission aziendali, valori che occorre siano comunicati con chiarezza e trasparenza.

Un aspetto molto importante di soddisfazione delle persone e che porta quindi alla fidelizzazione dei dipendenti è la creazione di un ambiente di lavoro positivo e accogliente che agevoli il benessere psico-fisico: favorire l’equilibrio tra vita professionale e personale, offrendo, ad esempio, flessibilità nell’orario di lavoro o programmi di benessere, aiuta le persone ad affrontare i carichi di lavoro quotidiani con più tranquillità e maggiore disponibilità agli inevitabili sacrifici nel sostenere le sfide che oggi il mercato globale pone alle imprese.

Sentirsi parte della comunità aziendale significa anche condividere momenti creativi, di svago, formativi, come cene, feste o attività di squadra; o anche corsi di aggiornamento, di mentoring o di team building, ponendo cura e attenzione al riconoscimento dei successi individuali e di squadra per celebrare gli sforzi e rinforzare un senso di realizzazione comune.

Oggi vi sono attività di Corporate Social Responsibility (CSR), o di Responsabilità Sociale d’Impresa, che coinvolgono sempre più spesso i Team aziendali in attività di volontariato e/o sportive, che rafforzano il legame e la presenza dell’azienda con il terrirorio e promuovono un sentimento di appartenenza al gruppo; queste attività ultimamente si stanno evolvendo in scelte di partecipazione o condivisione di eventi orientati a obiettivi di sostenibilità, sintetizzati nell’acronimo ESG (environmental, social, and corporate governance), rispondendo all’esigenza sempre più pressante della cura e del rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali.

In ultimo, ma non per ultimo, l’implementazione di attività di team-building regolari, come l’OMT® o la partecipazione a eventi culturali, rinforza i legami tra i membri del team e ne migliora la collaborazione.

Inserire nel bilancio annuale di previsione una voce che riguarda il benessere e la formazione delle persone in azienda è sempre un buon investimento, per il presente ma anche per il futuro.