Il cacao, specialmente quando consumato sotto forma di cioccolato fondente o cacao in polvere, è noto per avere diversi effetti benefici sulla salute quando consumato con moderazione. Esso è una fonte concentrata di antiossidanti, come i polifenoli, che aiutano a combattere lo stress ossidativo nel corpo e possono contribuire a ridurre il rischio di malattie croniche. Inoltre sembra che gli antiossidanti e i flavonoidi presenti nel cacao possono contribuire a migliorare la salute del cuore abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.
Il cacao inoltre contiene sostanze chimiche come la teobromina e la feniletilamina, che possono influenzare positivamente l’umore e avere effetti leggermente stimolanti, in particolare il consumo moderato di cioccolato fondente può stimolare la produzione di serotonina nel cervello; essa è un neurotrasmettitore associato al benessere e al buon umore.
Tuttavia, gli effetti della serotonina possono essere temporanei e non necessariamente legati a cambiamenti significativi a lungo termine nell’umore. Molte persone associano il cioccolato a sensazioni di comfort e piacere. Questo può essere collegato ad esperienze passate o a risposte neurali che collegano il cioccolato a sensazioni positive.
Il cioccolato fondente contiene anche un moderato contenuto di magnesio, che può contribuire a ridurre lo stress e promuovere il rilassamento muscolare.
Alcuni studi suggeriscono che i flavonoidi presenti nel cacao possono avere effetti positivi sulle funzioni cognitive e proteggere il cervello dall’invecchiamento, così come possono contribuire a migliorare la funzione vascolare, aumentando la produzione di ossido nitrico, che aiuta a rilassare i vasi sanguigni.
In alcuni studi, il consumo moderato di cioccolato fondente è stato associato a una maggiore sensazione di sazietà, il che potrebbe contribuire al controllo del peso.
Tuttavia attenzione! Questi benefici sono associati principalmente al consumo moderato di cioccolato fondente o prodotti a base di cacao con una percentuale elevata di cacao (almeno il 70-80%).
Gli effetti benefici possono diminuire quando si consumano cioccolatini molto zuccherati o prodotti a base di cioccolato al latte, poiché l’aggiunta di zucchero e l’elaborazione possono ridurre la concentrazione di sostanze benefiche.
In ogni caso, soprattutto quando siamo affetti da malattie, è sempre necessario chiedere allo specialista se e in che quantità possiamo mangiarne.
Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂