Sappiamo bene che il benessere della mente e del corpo è favorito anche da una sana alimentazione e oggi parliamo di frutti rossi, che generalmente presentano una colorazione per l’appunto rossa.
Fragole: dolci e succose, le fragole sono popolari in molte cucine del mondo, naturalmente presenti sui campi da fine Marzo fino a Luglio.
Lamponi: piccoli frutti rossi molto aromatici e saporiti, tipicamente estivi, si possono raccogliere anche in autunno a seconda della specie.
Mirtilli: ricchi di antiossidanti, i mirtilli sono frutti dolci e salutari, la raccolta avviene solitamente da fine Maggio a fine Luglio.
Ciliegie: esistono varietà di ciliegie rosse, dolci o aspre, il periodo di maturazione e raccolta va da fine Maggio a fine Luglio.
Ribes: possono essere di varietà rossa e nera, sono spesso utilizzati in marmellate e dolci; a seconda della zona climatica maturano e si raccolgono fra Giugno e Agosto, ma anche a Settembre-Ottobre.
Melograno: con i suoi semi rosso brillante, il melograno è noto per i suoi benefici per la salute; si raccoglie in autunno, a partire da Settembre, a seconda delle zone climatiche fino a Novembre-Dicembre.
In ultimo il Pomodoro, così importante per la nostra agricoltura ma anche per la nostra salute; matura e si raccoglie da metà Giugno a fine Settembre.
Ho inserito i periodi di maturazione e raccolta, ovviamente sempre da riferire alle zone climatiche, poiché ormai nei grandi centri di distribuzione di alimenti troviamo di tutto in qualsiasi periodo dell’anno, ma assolutamente è da preferire il cibo di stagione, possibilmente coltivato nel rispetto della natura e cioè senza utilizzo di agenti disinfestanti che proteggono le colture, ma sono decisamente pericolosi per la nostra salute. I frutti, così come ortaggi e verdure, prodotti nelle serre sono un concentrato di agenti chimici.
Tutti i frutti rossi possono essere consumati freschi, in succhi, salse o come ingredienti in diverse ricette; essi offrono diversi benefici per la salute grazie alla loro ricchezza di nutrienti e composti bioattivi.
Antiossidanti: i frutti rossi sono ricchi di antiossidanti come antociani, flavonoidi e vitamina C.
Fibra: molti frutti rossi sono una buona fonte di fibra alimentare, che favorisce la salute digestiva, regola il livello di zucchero nel sangue e contribuisce alla sensazione di sazietà.
Vitamina C: questa vitamina è essenziale per il sistema immunitario, la formazione del collagene e la salute della pelle. I frutti rossi, come fragole e mirtilli, sono ricchi di vitamina C.
Acidi grassi omega-3: alcuni frutti rossi, come i semi di melograno, contengono acidi grassi omega-3 benefici per la salute cardiaca e cognitiva.
Proprietà anti-infiammatorie: gli antiossidanti presenti nei frutti rossi possono contribuire a ridurre l’infiammazione nel corpo, fornendo potenziali benefici per la salute delle articolazioni e il controllo dell’infiammazione cronica.
Controllo del peso: la presenza di fibra nei frutti rossi può aiutare nel controllo del peso, migliorando la sensazione di sazietà e regolando l’appetito.
Salute cardiovascolare: alcuni studi suggeriscono che il consumo regolare di frutti rossi possa contribuire a migliorare la salute del cuore, riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
I pomodori contengono antiossidanti come il licopene, che è associato alla riduzione del rischio di malattie cardiache e alcuni tipi di cancro. Il licopene è più concentrato nei pomodori maturi e nei prodotti a base di pomodoro cotti. Oltre alla Vitamina C i pomodori sono una buona fonte di Vitamina A, essenziale per la vista, la crescita delle cellule e la salute della pelle; anche di Potassio, minerale importante per la salute del cuore e la regolazione della pressione sanguigna, e di Fosforo, importante insieme al Potassio per la salute delle nostre ossa. Un altro contributo molto positivo del pomodoro è l’idratazione; esso infatti è composto per circa il 95% di acqua, il che contribuisce all’idratazione generale del corpo.
Ricordiamo sempre che un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti, è alla base del ben-essere, insieme a una regolare attività fisica, possibilmente all’aperto.
Se ti è piaciuto questo articolo, scrivimi un breve commento, lo pubblicherò con piacere 🙂